Chiudi
Chiudi

Chi siamo

In breve

L'Associazione Culturale "E' TUTTA SCENA!" nasce nell'ottobre 2019 dalla fusione di tre altre asociazioni teatrali: "Le ali del Serafino" che era una compagnia teatrale molto radicata nel quartiere di Torre Spaccata/Cinecittà, il "Laboratorio Teatrale Lorenzo" che era una scuola di teatro della associazione culturale "La Compagnia del Granducato" e i "Malacoda", compagnia teatrale nata per offrire supporto a compagnie e a singoli in svariati campi artistici col proposito, con una giusta collaborazione, di creare eventi di spettacolo e non solo. Le tre associazioni culturali collaboravano da anni ed hanno ritenuto di fondersi per costituire una realtà più grande, capace di rispondere ad esigenze più ambiziose ed in grado di proporsi come vero e proprio punto di riferimento del quartiere nel campo delle arti recitative. La nuova associazione mette in campo due laboratori (uno per adulti ed uno per minori) e dispone di una cinquantina di attori, registi, autori oltre a tutte le professionalità richieste dal teatro (truccatori, scenografi, costumisti, tecnici audio e luci ...)

Le Ali del Serafino

L'associazione Culturale "Le Ali del Serafino" è stata una realtà inserita nel contesto parrocchiale di San Bonaventura da Bagnoregio di Roma che aveva come unico scopo quello di promuovere nella nostra periferia la passione per la recitazione per il teatro e per il rispetto delle tradizioni popolari, organizzando e promuovendo laboratori di recitazione , spettacoli e rassegne teatrali. Da ottobre 2019 è confluita nella Associazione Culturale "E' TUTTA SCENA!" di cui diviene una delle tre anime.

ELENCO DEGLI SPETTACOLI MESSI IN SCENA DA "LE ALI DEL SERAFINO"

Laboratorio Teatrale "Lorenzo"

Il Laboratorio Teatrale “Lorenzo” nasce tra settembre e ottobre del 2006 come iniziativa della Associazione Culturale “La Compagnia del Granducato” che si occupava di gestire il più grande gioco di ruolo online italiano, eXtremelot. A giugno del 2006 alcuni giocatori, tra i quali Lorenzo Antonioli, proposero al Consiglio Direttivo dell’Associazione da me presieduta, di creare a Roma un laboratorio teatrale, sfruttando la vicinanza tra le attività interpretative richieste dal gioco e la natura stessa del teatro. Due altri giocatori che erano teatranti semiprofessionisti da moltissimi anni, si offrirono di fungere da organizzatori e docenti della nascente attività, Mario Mosso e Luciano Bosi. Così il 2 ottobre del 2006, in uno scantinato di via La Spezia, 48 a Roma fu presentato il nuovo Laboratorio. Lorenzo era venuto a mancare prematuramente pochi mesi prima. Sotto la direzione artistica di Luciano Bosi e Mario Mosso, il Laboratorio Teatrale “Lorenzo” (dedicato cioè al suo ideatore), mosse i suoi primi passi proprio in quello scantinato, con lezioni di due ore a settimana. Si trasferirà poi nella Libreria “Il Mattone” di via Bresadola, poi ancora nella scuola Oberdan di Largo Ravizza ed infine nella parrocchia di San Bonaventura a Torre Spaccata. Qui la decisione di fondersi nella nuova associazione culturale "E' TUTTA SCENA!" assieme alle altre due associazioni citate in questa pagina. Nel corso della sua storia il Laboratorio "Lorenzo" ha messo in scena 21 opere teatrali di diversi autori (Giorgio Pompei, Mario Mosso, Neil Simon, Paolo Cappelloni, Rossella Mantini, Tom Griffin, Noel Coward, Harold Pinter) ed ha formato 90 nuovi attori, 5 registi, 3 autori.

ELENCO DEGLI SPETTACOLI MESSI IN SCENA DAL LABORATORIO TEATRALE "LORENZO"

Compagnia Teatrale "I Malacoda"

La compagnia Teatrale Malacoda, nata a Roma nel 2012 e composta da vari elementi artistici (musicisti, ballerine, attori, fotografi e fonici), decide di promuovere, pur essendo attiva anche come compagnia teatrale autonoma, eventi artistici e culturali fondando un' Associazione Culturale intenta ad aiutare compagnie e singoli nell'organizzazione e promulgazione di eventi artistici. Nello specifico la Compagnia Malacoda collabora sia nel campo burocratico, affiancando l'associato a ricercare luoghi e contatti per eventi, sia nell'ambito artistico offrendo i componenti necessari alla svolgimento del proprio lavoro. Inoltre, l'Associazione, si impegna, tramite l'arte, a rimuovere gli ostacoli sociali all'interno di quegli ambienti ritenuti socialmente inadeguati. Ad ottobre 2019 la compagnia confluisce nella Associazione Culturale "E' TUTTA SCENA!" di cui diviene una delle tre anime.

ELENCO DEGLI SPETTACOLI MESSI IN SCENA DA "I MALACODA"