Chiudi
Chiudi

PRENOTA!

10€ a biglietto

PRENOTA!

10€ a biglietto

Associazione Culturale di promozione sociale "E` TUTTA SCENA!"

presenta:

Frankenstein jr

di Gene Wilder, Mel Brooks

SINOSSI:
Preparatevi a varcare le soglie del castello più elettrizzante della Transilvania, dove la scienza sfida la morte… e la comicità sfida ogni logica! Sul palcoscenico della follia genetica, entra in scena il dottor Frederick Frankenstein — pardon, Fronkensteen! — un uomo di scienza, di razionalità, di... negazione ereditaria. Ma il destino, si sa, ha un senso dell’umorismo tutto suo. E così, tra fulmini, cervelli sbagliati e gobbe che cambiano lato, il giovane dottore si ritrova a seguire le orme del suo famigerato nonno. Accanto a lui, un cast di personaggi degno di un’opera buffa: Igor, l’assistente più stralunato del reame; Inga, l’assistente più... dinamica della scienza moderna; e Frau Blücher custode di segreti e di sinistri silenzi. E quando il mostro prende vita… non è solo terrore quello che si scatena, ma anche un numero di tip-tap che farebbe impallidire Broadway! Un’ode al cinema horror degli anni d’oro, una sinfonia di risate orchestrata, ovvero, è il trionfo del grottesco, del geniale e dell’assurdo, dove il mostro non è solo umano… ma anche sorprendentemente spettacolare.

NOTE DI REGIA:
Tutto lo spettacolo è concepito come un omaggio alla versione originale cinematografica con una scelta stilistica radicale: costumi, scenografie, luci e proiezioni rigorosamente in bianco e nero. Non si tratta solo di una palette cromatica, ma di una dimensione ben precisa dove il pubblico entra in un mondo monocromatico e l’assenza di colore diventa linguaggio, atmosfera, tensione e comicità. Strutture mobili che ruotano e si trasformano in tempo reale, creando ambienti diversi: il laboratorio, il castello, il villaggio, il teatro. Ogni rotazione è coreografata, fluida, quasi danzata, garantendo continuità visiva e una metamorfosi scenica che stupisce lo spettatore. Ombre e luci scolpiscono lo spazio ed l teatro non è più solo il palco: l’intera sala diventa scena. Attori che entrano dalle quinte, dai corridoi, dagli angoli della sala, Il pubblico è circondato da suoni, movimenti e apparizioni. Il mostro può comparire alle spalle degli spettatori, Igor può sussurrare battute dalla sala ed Il confine tra platea e scena si dissolve, creando un’esperienza immersiva e coinvolgente. Anche gli attori vestiti in bianco e nero, sono pensati per mantenere la coerenza visiva monocromatica. Tutta la regia gioca con un ritmo comico ed un linguaggio ironico e mai superficiale. La comicità, quindi, nasce dal contrasto tra la serietà della messa in scena e l’assurdità delle situazionie dalla sua precisione scenica.

14/11/2025 21:00:00 teatro 'Giovanni Paolo II Attore' Roma (RM)*

15/11/2025 21:00:00 teatro 'Giovanni Paolo II Attore' Roma (RM)*

16/11/2025 21:00:00 teatro 'Giovanni Paolo II Attore' Roma (RM)*

21/11/2025 21:00:00 teatro 'Giovanni Paolo II Attore' Roma (RM)*

22/11/2025 21:00:00 teatro 'Giovanni Paolo II Attore' Roma (RM)*

23/11/2025 18:00:00 teatro 'Giovanni Paolo II Attore' Roma (RM)*

Cast:

MARIA AMATO nella parte di FRAU BLUCHER

Domestica che si occupa della gestione della tenuta in Transilvania dei Frankenstein

MASSIMO BASTONE nella parte di HERR ROSENTHAL

Porta al giovane Frankestein la notizia dell'eredità del defunto nonno

MARTINA CAVALIERE nella parte di IGOR

Servo gobbo del giovane Frankenstein e nipote del servo del nonno di lui, Victor Frankenstein

GIUSEPPE DE MARTINO nella parte di CREATURA

Mostro creato da Frankenstein Jr unendo parti di corpi prelevati al cimitero

MARCO FIORINI nella parte di ISPETTORE KEMP

Ispettore di polizia con un solo occhio e con una protesi al braccio

GIULIO FRABOTTA nella parte di PRESIDENTE ASSEMBLEA

Portavoce della spontanea assemblea di popolani preoccupati per gli esperimenti

ANDREA GAGGIOTTI nella parte di EREMITA

Uomo di mezza età, molto probabilmente frate è non vedente e vive solo in una casupola semplice ma dignitosa. Prega affinché qualcuno venga a visitarlo e poco dopo le sue preghiere vengono esaudite perché la creatura si presenta alla sua porta.

ILARIA LA FRANCA nella parte di INGA

Giovane assistente del dr. Frankenstein è una giovane donna molto carina e svampita che insieme ad Igor supporta il Doc Frankenstein durante tutta la commedia. Ne subisce il fascino e fra un doppio senso e l’altro corona poi il suo sogno

GUIDO LAMONACA nella parte di STUDENTE

Studente di medicina allievo del Dr. Frankenstein

CHRISTIAN LICAMELI nella parte di DR. FRANKENSTEIN

Scienziato, nipote del mitologico Victor Frankenstein non sfugge al destino segnato da suo nonno

MARINA PEDINOTTI nella parte di ELISABETH

FIdanzata del Dr. Frankenstein e sua coetanea, è una bella donna che sa dosare astuzia e fascino femminile per ammaliarlo senza mai concedersi troppo. Molto attenta all’estetica ed alla forma, punta sposare il Doc ma uno scherzo del destino, mostrerà anche a lei di che vera pasta è fatta e quali sono i suoi reali desideri.

Regia:

MASSIMO BASTONE

 

VALENTINA CALABRESI

 

Aiuto Regia:

Video: